Dieci di bastoni dei Tarocchi

Significato del Dieci di bastoni

re di coppe dei tarocchi gratisSembra essere davvero eccessivo il carico che l’uomo raffigurato nel Dieci di Bastoni dei Tarocchi porta con sé. Egli non è lontano dalla città verso la quale si dirige, tuttavia la fatica sembra piegarlo in due. Egli porta, chino, un fascio pesante: sembra trattarsi di un contadino che ha appena concluso il suo lavoro. Tuttavia, non può essere trascurato il numero carico di significato simbolico dei bastoni che l’uomo porta con sé: sono dieci.

Il dieci nei Tarocchi indica il completamento di un ciclo, la conclusione, la pienezza, il raggiungimento degli obiettivi, segna la fine di un lungo percorso. E’ ora di raccogliere quanto seminato, è tempo di mettersi davanti a quello che si è fatto, bene o male che sia.

Significato al diritto

La carta del Dieci di Bastoni dei Tarocchi ci dà un preciso messaggio: è giunto il momento della nostra vita in cui siano chiamati a verificare il risultato delle nostre scelte. Dobbiamo farci carico delle nostre responsabilità: solo così potremmo assaporare un successo continuo, permanente e non temporaneo. No possiamo lasciarci andare proprio al termine di questa lunga fatica.

Rimuginare su quanta strada ancora manca non ha senso. Bisogna affrontare al meglio la vita e continuare. La buona volontà ci consentirà di farci raggiungere l'obiettivo iniziale, manca davvero poco. Lo dimostra la città, raffigurata nella carta. Non possiamo attenderci dalla nostra vita solo bene e serenità: quello che sta per giungere è un momento molto delicato, fatto di lavoro, fatica, anche estenuante.

La carta del Dieci di Bastoni dei Tarocchi ci fa però intuire una cosa: così facendo potremo raggiungere una condizione di vita piena, ricca. Siamo dunque, in presenza di questa carta, chiamati a verificare quali attività o compiti siano veramente urgenti o realmente importanti al fine di conseguire gli obiettivi che la vita vi chiede di raggiungere.

Significato al rovescio

Nella sua posizione invertita, la carta dei Tarocchi del Dieci di Bastoni sembra sottoporci alcun interrogativi: ti stai preoccupando di questioni che non riguardano la tua vita o ti stai battendo per aiutare gli altri senza avere nulla in cambio?

In entrambi i casi il senso di questa carta dei Tarocchi è chiaro: è giunto il momento di liberarti dal peso, tutta la fatica è inutile perché all’esterno non apprezzeranno i tuoi sforzi. Qui, il cerchio si chiude, non c’è bisogno di andare oltre. Le fatiche profuse, se hanno generato i loro frutti, lo hanno fatto in passato: ora non serve più andare oltre.

Il Dieci di Bastoni degli Arcani Minori in una lettura di tarocchi ci invita dunque a liberaci da queste inutili responsabilità, finalmente siano sgravati dalla fatica inutile. Mentre nella sua posizione diritta questa carta presagisce forza, resilienza, ci invita ad avere pazienza, nella sua posizione rovesciata essa mette luce sull’inutilità di condurre un lavoro faticoso.

La città verso la quale si dirige l’uomo raffigurato nella carta del Dieci di Bastoni dei Tarocchi sembra ora più lontana: egli non riuscirà a raggiungerla. Tutto è compiuto ormai, non ha senso continuare. Non resta sfruttare le forze a disposizione, ponderare e misurare l’effettiva utilità della fatica: in questa fase della vita non ci è dato gettarci a capofitto nelle battaglie inutili.

Non c’è più la forza per farlo, non vi è più alcune utilità di continuare. Meglio tenersi per sé in maniera saggia e ponderata le poche forze e le poche energie rimaste: potrebbero servire per altri accadimenti futuri, per altre lotte che la vita, in un modo o in un altro, potrebbe porci davanti.

separatore
Fill out my online form.
Use Wufoo templates to make your own HTML forms.