L'Imperatore nei Tarocchi

Potere che si estende al mondo materiale

l'imperatore nei tarocchi

Forte, austero, sembra quasi imporsi su di noi. E’ l’Imperatore, il perfetto complemento dell’Imperatrice, la perfetta incarnazione della sua spiritualità. In lui tutto conduce alla saggezza, è comando, potere sul mondo, è dominio dell’intelligenza al servizio dell’azione. Seduto, imponente, l’Imperatore sembra quasi in procinto di alzarsi: è il segno della sua realizzazione, dell’azione. Al quarto posto tra gli arcani Maggiori porta con sé tutta l’esperienza delle altre carte, con la sua forza maschile è capace di condurre tutto alla forza dell’azione, quella stessa azione che permea concretamente ogni nostra realtà quotidiana, pur con tutte le sue sfaccettature, in tutte la sua dirompenza.

Ogni cosa nella carta dell’Imperatore esalta la sua maestà e la sua imponenza, finanche il trono in cui siede. La sua corona è simbolo della sua intelligenza e del suo infinito sapere.

Saggezza e potere: ecco l’incarnazione della spiritualità femminile

La carta dell’Imperatore rappresenta il potere, l’austerità che si veste di materialità. Nella Papessa siamo in presenza di un potere tutto spirituale, qui le cose vanno molto diversamente. Il potere dell’Imperatore nei tarocchi è tutto terreno, si estende alle cose ed al mondo materiale che le sigilla, quasi contemplandole. Avanzato negli anni, con la sua lunga barba, l’Imperatore ha maturato una grande esperienza ed un grandioso dominio di sé: un leader, capace di esercitare una forte influenza sugli altri facendo leva sul suo spessore morale, immenso. L’Imperatore dei tarocchi sempre conferire importanza ed attenzione solo alle cose umane, lasciando poca considerazione per quelle intellettuali: per lui potere ed intelligenza sono alleate, l’uno non prende mai il sopravvento sull’altra ma la materializza portandola a compimento.

Significato dell'imperatore

L’Imperatore incita al comando, alla presa di posizione, alla sicurezza. Ci suggerisce come sviluppare l'autodisciplina ed essere guida per gli altri. Possiamo usare la forza di volontà, è arrivato il momento di farne prezioso tesoro, ecco cosa ci dice. Incarna e simboleggia la forza che regna dentro ciascuno di noi. La cartomante, in presenza di questa carta, ci suggerisce di rendere stabile ciò che non lo è, di rafforzare ciò che non ha spessore, di stabilizzare quanto non è fermo. E’ giunto il momento di esercitare il potere che trova eco dentro di noi, dopo tanto titubare lungo i passi della nostra fragile esistenza.

L'Imperatore agisce sulla Terra con animo mite e puro, il suo dominio non è oppressivo ma ispirato a principi superiori che devono essere necessariamente portati a compimento, perché questo è quello di cui abbiamo bisogno, tutti noi esseri umani, in questa nostra labile esistenza.

separatore
Fill out my online form.
Use Wufoo templates to make your own HTML forms.