Innamorato nei Tarocchi

L'arcano che ci suggerisce riflessione

L'innamorato nei tarocchi

Nella nostra vita esistono momenti in cui l'amore sembra invocarci, quasi attrarci in maniera indissolubile. La carta numero sei degli Arcani Maggiori, quella dell’Innamorato, la più calda e passionale ed al contempo così razionale, rappresenta un vero e proprio inno alla prudenza in amore.

Affinché si possa vivere l’amore nella totale pienezza e goderne ogni sfaccettatura, per noi è necessaria una preliminare riflessione: ecco il significato più profondo e penetrante celato nella carta dell’Innamorato, che, non a caso, raffigura due giovani innamorati dall’atteggiamento timoroso, frenato da un qualcosa che è più grande di loro: è la ragione, severa e tenace, che permea le loro anime fino a dominare i loro istinti.

Il sentiero dell’amore: lì dove non si può tornare indietro

Tormentoso è l’amore se nel portarlo nel cuore gravano pensieri, dubbi, perplessità. La carta dell'Innamorato rappresenta bene questo binomio: errore o felicità. E’ proprio così, nella nostra vita gli errori in amore si pagano a prezzo molto caro. Le pene d’amore sono le più laceranti che il nostro spirito possa mai pensare di dover sopportare. Ma mai rinunciare, mai lasciar perdere.

E’ tempo d’amare, ecco cosa ci dice la carta dell’Innamorato. Quando le cartomanti si imbattono nella lettura di questa carta sono già consapevoli che il cuore è segnato, nel bene, ma questo significato può essere accordato alla carta solo se presa dal verso giusto. Diversamente è davvero il caso di riflettere prima di andare avanti, valutare con attenzione i pro ed i contro di questa storia d’amore che ci si accinge a vivere perché non tutto potrebbe andare come ci si aspetterebbe.

L’energia e la passione di un amore ponderato

L’Innamorato dei tarocchi non deve essere pensato come un essere traballante, privo di coraggio. La sua razionalità è funzionale al raggiungimento di un progetto molto più grande: l’esperienza di un amore forte ed unico. Il tempo investito nella valutazione della migliore scelta da compiere non è tempo sprecato: è solo un modo per ottimizzare la passione, darle forza e continuità, affinché si possa vivere più serenamente il successivo rapporto d’amore.

E’ allora che l’innamorato dei tarocchi potrà dedicarsi completamente alla sua amata, rinunciando ai suoi bisogni personali per divenire una cosa sola con il proprio partner. Ora si che si può parlare di vero amore e non già di illusione. Ora si che l'iniziazione dell'anima umana e dello spirito, nelle forme dell’acqua e del fuoco, può trovare compimento. Non esiste più divario tra bene e male, tra errore e felicità: la scelta è fatta e l’amore può trionfare in tutta la sua magnificenza.

E quelle nubi che costellano il cielo sopra le teste dei due giovani amanti raffigurati nella carta dell’Innamorato, potranno scomparire una volte per tutte, come neve al sole. Si scioglieranno i loro dubbi e rotte saranno le catene della ragione che avvinghiavano il loro cuore.

Sarà allora che i due innamorati potranno prendersi per mano e percorrere il loro cammino finalmente insieme, senza riserve, con l’abnegazione del sé ed al servizio dell’universo… quello stesso universo che li vedrà presto padre e madre, strumenti del concepimento di nuove vite.

separatore
Fill out my online form.
Use Wufoo templates to make your own HTML forms.