La Temperanza nei Tarocchi

Che nuova vita sia

La temperanza nei tarocchi

Se la Morte nei tarocchi rappresenta la fine di ogni cosa deputata alla rinascita eccoci davanti la Temperanza nei tarocchi, il continuo fluire della vita, la vera risurrezione dopo la morte. Alla XIIII posizione negli Arcani Maggiori un nuovo germoglio è pronto a rinascere. E’ il germoglio di una nuova vita, più fertile e feconda. Macerato nella profondità delle tenebre della terra il germoglio della vita è pronto a crescere e dare nuovi frutti. E’ come un bimbo appena nato, dopo tanto dolore da parte della madre. Un parto segnato dall’amore, finalizzato alla nascita di una nuova creatura.

La vita contempla un nuovo rinnovato equilibrio

La carta della Temperanza sigla la fine delle contrapposizioni, delle disillusioni, delle dissolutezze, degli eccessi che ci hanno portato alla morte. Ora tutto è in equilibrio. La Temperanza dei tarocchi attenua gli eccessi e le passioni.

Con questa carta ci si trova in presenza della fine di tutte le contraddizioni, una nuova vita si svela ai nostri occhi, ma tutto deve procedere con calma, con moderazione, perché trovare un nuovo equilibrio non è facile. Anche nell’iconografia la Temperanza indica l'energia vitale che non si disperde ma che, proprio come il liquido in esso raffigurato, viene di continuo versato da un contenitore ad un altro per divenire inesauribile fonte di rivitalizzazione.

Moderazione e disciplina per una rigenerazione della propria esistenza

La Temperanza dei tarocchi è la carta della rigenerazione pacata, che procede nel rispetto dei valori facendo forza sull’autodisciplina. In assenza di essa la trasformazione non potrà essere felice ed ogni nuova iniziativa proiettata verso il futuro non potrà che essere fallace.

Il cambiamento è ora, ma deve avvenire lentamente, con estrema pazienza e con equilibrio e ragionevolezza. Nonostante la sua pacatezza, questa carta gode di un potere straordinario, capace di influire positivamente su tutte le altre.

Essa è, nel campo affettivo, indice che la coppia è in grado di vivere in perfetta armonia e con grande stabilità. Sotto il profilo professionale presagisce avanzamenti di carriera o che un progetto può essere portato felicemente a termine con risultati appaganti.

Armonia con il mondo e con la persone

La carta della Temperanza va in antitesi con tutto ciò che è irrazionale e folle. Sempre attenta piuttosto all'imperativo dell'adattabilità e della tolleranza sia nei confronti degli altri che della vita, essa ci parla, ci trasmette un messaggio importante: ritroviamo in noi stessi armonia con le cose e con le persone che ci circondano.

Hai fatto tanto per vivere una nuova vita ed ora non puoi mollare. Ecco cosa sembra dirci la Temperanza dei tarocchi. Hai superato la carta della Morte, hai visto la tua esistenza andare in frantumi, al solo scopo di vivere una rinascita più piena, più pura, più viva, datti forza, ora puoi. Questo il messaggio celato in questa carta. Calma, fiducia, riflessione ecco cosa deve costellare la nostra esistenza, ora che, dopo tanti e tanti sacrifici, siamo chiamati a rigenerare la nostra presenza su questa terra: è proprio ora che occorre una visione spiritualizzata ed obiettiva delle cose.

Vivi in armonia con il mondo e con chi ti sta vicino, non c’è altro modo di condurre un’esistenza sana e serena.

separatore
Fill out my online form.
Use Wufoo templates to make your own HTML forms.