Quattro di coppe dei Tarocchi

Significato del Quattro di coppe

quattro di coppe dei tarocchi gratisLineare e armoniosa si rivela alla vista la carta del Quattro di Coppe dei Tarocchi. Essa raffigura un giovane che siede sotto un albero lontano dagli altri, assorto in profonda contemplazione e con le braccia incrociate. Quest’uomo è talmente assorto nei suoi pensieri che non sembra neanche notare la coppa che gli viene presentata da un braccio teso che spunta da una nuvola. Altre tre coppe sono di fronte a lui: queste simboleggiano il mondo con le sue attrazioni, le sue bellezze, le sue ricchezze. Sotto questo aspetto il Quattro di Coppe degli Arcani Minori dei Tarocchi sembra presagire un momento di profonda introspezione.

Siamo chiamati a perlustrare il nostro Sé per scoprire quali sono realmente le risposte che cerchiamo e quali sono le verità che nascondiamo a noi stessi inconsciamente. Le influenze esterne potrebbero distrarci, allontanandoci da questo nostro interloquire con la nostra anima. Dobbiamo dunque rimanere forti.

Significato della carta al diritto

Il Quattro di Coppe degli Arcani Minori dei Tarocchi suggerisce la necessità di rivolgere profondamente l’attenzione alla nostra coscienza: è lì che dobbiamo attingere per trovare la Verità che stiamo cercando. Evitando le distrazioni, otterremo chiarezza su tanti interrogativi che ci poniamo in questa delicata fase della nostra vita.

La carta del Quattro di Coppe dei Tarocchi ci invita ad attingere a questa ricchezza: ecco il significato della mano protesa che porge al giovane una coppa. Se si sceglie di ignorare la possibilità di ciò che la coppa ha da offrirci le conseguenze potrebbero essere infauste. Perché rifiutare la coppa? Perché declinare l’invito che la vita ci fa? Perché, ancora, non provare questa nuova esperienza di vita? Il Quattro di Coppe dei Tarocchi ci invita a prendere al volo questa preziosa occasione: se rimaniamo chiusi nel nostro piccolo mondo, se rimaniamo depressi e timorosi potremo incappare in qualche serio problema.

E’ tempo di ricollegarci con il mondo che ci circonda. La Coppa continuerà a rimanere lì e la decisione di accettarla o rifiutarla prima o poi dovremmo prenderla. Per ora, tuttavia, è il momento della contemplazione, è il momento della ricerca e dell’introspezione interiore e questo è un bene. Dopo questa fase, però, siamo chiamati a scegliere cosa fare.

Significato della carta al rovescio

Al rovescio, il Quattro di Coppe dei Tarocchi presagisce le conseguenze del rifiuto. Abbiamo una ricca possibilità a nostra disposizione ma noi neppure ce ne accorgiamo. Probabilmente siamo troppo concentrati sui nostri piccoli o grandi personali problemi per prendere in considerazione questa grande ed irripetibile opportunità.

Avevamo la possibilità di dare e creare spazio a nuove vicende, a persone nuove, di abbracciare nuove esperienze di vita in ogni ambito della nostra vita e non lo abbiamo fatto. I risultati di questa nostra indolenza non tarderanno a farsi vedere. Il Quattro di Coppe dei Tarocchi, nella sua posizione rovesciata, ci scrolla ancora una volta a prestare maggiore attenzione a quello che ci sta intorno piuttosto che a badare sempre e prima di ogni altra cosa al nostro piccolo ego e alle sue incessanti richieste.

Possiamo essere riluttanti ad aprire il nostro cuore a qualcuno, a prendere al volo un’occasione nel lavoro o ad esprimere i nostri sentimenti per le ragioni più svariate, magari tutte comprensibili, ma il risultato di questa nostra chiusura sarà infausto per noi. Il Quattro di Coppe dei Tarocchi ci invita a riflettere su tutte le possibili perdite che conseguiranno da questo nostro atteggiamento ermetico e riluttante. Siamo ancora in tempo, spetta a noi scegliere cosa fare della nostra vita.

separatore
Fill out my online form.
Use Wufoo templates to make your own HTML forms.